Il Regolamento Tecnico ACCREDIA “RT-05 Scope 28” definisce specifiche regole applicative – a corretta ed efficace implementazione dei requisiti generali dei riferimenti normativi applicabili – per il conseguimento e mantenimento di certificazioni di conformità alla norma ISO 9001 per le imprese il cui campo di attività ricade nel settore di accreditamento IAF 28 “Imprese di costruzione, installatori di impianti e servizi”.
La Norma ISO 9001, con i requisiti del documento RT-05, costituisce la base per il miglioramento continuo del sistema di gestione dei processi, riducendone i costi.
La richiesta del possesso delle certificazioni di qualità ISO 9001-RT05, attinenti alla qualità di costruzione ed installazione di impianti e servizi, risponde alla necessità di fornire adeguata garanzia che l’imprenditore operi in conformità agli standard nazionali/internazionali specifici, relativamente alla qualità dei propri processi produttivi e di servizi, al fine di perseguire la qualità e commercializzazione del prodotto/servizio finale.
Imprese il cui campo di attività ricade nel settore di accreditamento IAF 28 Imprese di costruzione, installatori di impianti e servizi.
3 anni – Nell’ambito dello sviluppo continuo, si tengono audit di mantenimento ogni anno e audit di ricertificazione ogni 3 anni.
Il certificato ISO 9001 con i requisiti del documento RT-05 di SQS è riconosciuto a livello nazionale.
La struttura di alto livello (High Level Structure, HLS), nuova architettura di riferimento per tutti i sistemi organizzativi secondo gli standard ISO, facilita l’integrazione tra le varie norme consentendo sinergie significative in termini di efficienza e gestione univoca dei differenti requisiti.
RT-05