L’ente di certificazione è un partner fondamentale per la crescita e la sostenibilità dell’impresa cliente.
L’ente di certificazione è un partner fondamentale per la crescita e la sostenibilità dell’impresa cliente, è quindi necessario che l’organizzazione scelga con attenzione l’ente più rappresentativo e che dia una maggiore visibilità a livello internazionale. L’attività di audit non deve essere solo una formalità annuale, ma un momento di confronto e di crescita. L’organizzazione dovrebbe quindi ricercare un Ente che sia in primis accreditato per gli ambiti e le norme richieste e che sia un partner strategico nel tempo. A tale proposito è ammesso il trasferimento di un certificato da un Ente ad un altro, con un processo definito dai documenti dell’International Accredited Forum (cfr. IAF MD 2).
Prendere in esame un eventuale trasferimento del certificato a SQS, può rappresentare una svolta strategica importante, specie quando sussistono elementi quali: insoddisfazione del servizio, mancata tempestività delle comunicazioni, audit svolti a basso valore aggiunto, rischio di continuità del servizio stesso. Per completare il processo di trasferimento, è necessario sia svolto da SQS un primo riesame atto a verificare che il precedente ente risulti accreditato, che gli ambiti di attività siano pertinenti e coperti da accreditamento e che non vi siano non conformità aperte ancora da chiudere. Inoltre si procede con una revisione dell’attuale certificato e la lettura dei rapporti di audit precedenti.
Per richiedere un incontro o chiarimenti circa le modalità operative per il trasferimento potete contattare il nostro responsabile di area al seguente indirizzo mail:
sqsitalia@sqsitalia.itSicuri di lavorare per fare in modo che il processo di certificazione sia un investimento, saremo lieti di poterVi annoverare tra i i nostri clienti.
COMPILA IL FORM DI RICHIESTA DA COMPILARESQS Italia S.r.l. è accreditata dall'ente di accreditamento ACCREDIA.
Certifichiamo organizzazioni di qualsiasi settore e dimensione.