ISO 45001 è il sistema di gestione internazionale per la salute e sicurezza sul lavoro. I suoi requisiti sono strutturati per proteggere i dipendenti, nonché gli eventuali visitatori del sito produttivo, da incidenti e malattie legati al lavoro. La certificazione ISO 45001 è stata sviluppata per mitigare tutti i fattori di rischio che possono causare danni alla salute dei dipendenti durante lo svolgimento delle mansioni aziendali.
La definizione dei requisiti di ISO 45001 è il risultato del contributo di esperti di gestione della salute e sicurezza provenienti da più di 70 Paesi nel mondo. Un approccio che ha definito un quadro valevole internazionalmente e che tiene conto dell’interazione tra un’organizzazione e il suo ambiente di business.
La norma è stata progettata a partire dagli standard inglesi già esistenti in materia di salute sul lavoro e di sicurezza come BS 8800 del 1996, OHSAS 18001 o le convenzioni e le linee guida sulla sicurezza dell’Organizzazione internazionale del Lavoro (ILO).
Il fattore della sicurezza sul lavoro è centrale nelle nostre economie, sempre più spinte a elevati livelli di competitività, prestazioni e serrati rapporti costi/tempo. Tuttavia, le errate condizioni lavorative si traducono in ricadute rilevanti per i lavoratori, ma anche per le imprese stesse. Secondo l’ILO nel mondo si contano più di 2,7 milioni di morti a causa di incidenti sul lavoro. Oltre a ciò, si registrano 374 milioni di infortuni ogni anno, con assenze dal posto di lavoro di 4 o più giorni.
Per gli stessi esperti di salute e sicurezza, come per i professionisti che hanno lavorato nel comitato ISO, ISO 45001 rappresenta una svolta fondamentale. Per la prima volta a livello internazionale, le imprese di tutte le dimensioni possono accedere a un quadro unico che offre loro un percorso chiaro per lo sviluppo di misure di salute e sicurezza lavorative migliori e più solide.
Già dal 2020, i certificati ISO 45001 hanno fatto registrare un aumento del 97,3% a livello mondiale, a dimostrazione della crescita e dell’importanza di questa certificazione per tutte le organizzazioni.
Particolarmente orientata al coinvolgimento della leadership, la ISO 45001:2018 ha l’obiettivo finale di aiutare le aziende a fornire un ambiente di lavoro sano e sicuro per i propri dipendenti e per coloro che, in vesti diverse, si trovano a recarsi nei siti di cui l’azienda è responsabile, come fornitori, collaboratori, visitatori. ISO 45001 si occupa di mitigare tutti i fattori dannosi o che rappresentano un pericolo per il benessere fisico e/o mentale dei lavoratori.
La norma si applica a qualsiasi impresa, indipendentemente dalle dimensioni, dal settore di appartenenza e dalla natura delle sue attività ed è progettata per essere integrata con processi di gestione già esistenti grazie alla struttura di altro livello (HLS), che è comune ad altri standard come ISO 9001 o ISO 14001.
L’approccio gestionale e organizzativo di ISO 45001 attiva:
Si tratta di passaggi indispensabili per l’adozione di una cultura di impresa che guardi alla salute e alla sicurezza non solo come adempimento normativo, ma come una parte essenziale dei processi aziendali e come opportunità di miglioramento e crescita complessiva delle performance.
Per ottenere la certificazione, l’azienda deve prima implementare un Sistema di Gestione per la Salute e Sicurezza (SGSL). Il primo requisito è la definizione del contesto operativo e delle parti e attività interessate alla salute e sicurezza sul lavoro. Si focalizzano così gli indirizzi strategici per prevenire lesioni e malattie correlate al lavoro e si predispongono misure per rendere i luoghi sicuri e salubri, infine si stabiliscono gli obiettivi e i target di miglioramento. Contestualmente, si traccia una mappatura dei processi e delle responsabilità individuali, momento indispensabile per instaurare una cultura della salute della sicurezza nell’organizzazione.
Stabilito il sistema di gestione e messi in atto tutti processi, spetta all’organismo di certificazione verificare e comprovare l’applicazione reale e continua della norma ISO 45001:2018 e dei suoi requisiti.
Le fasi principali dell’iter di certificazione comprendono:
La certificazione ha una durata di tre anni.
È spesso un costrutto mentale pensare che le misure per contrastare infortuni e incidenti inficino l’efficienza e la produttività aziendale. Al contrario, il framework ISO 45001, con i suoi requisiti e la conseguente certificazione, porta grandi vantaggi sia sul piano della produzione sia su quello economico. In particolare, permette di:
Certificarsi ISO 45001 con SQS significa affidarsi a Lead Auditor con profonde conoscenze tecniche-scientifiche del settore e del mondo della certificazione. Esperienza pluriennale e plurisettoriale, professionalità, indipendenza e imparzialità sono i caratteri distintivi dell’auditore SQS, che si pone come vero e proprio sparring partner che riesce a cogliere e valorizzare gli elementi strategici dell’azienda. Con un approccio pragmatico e non sanzionatorio vogliamo essere al fianco delle organizzazioni perché il percorso di certificazione rappresenti un momento di consapevolezza e crescita. Allo stesso tempo, aiutiamo le imprese a tracciare la strada verso quel miglioramento continuo e successo che è il core dei sistemi di gestione.
La struttura di alto livello (High Level Structure, HLS), nuova architettura di riferimento per tutti i sistemi organizzativi secondo gli standard ISO, facilita l’integrazione tra le varie norme consentendo sinergie significative in termini di efficienza e gestione univoca dei differenti requisiti.