Per un turismo di successo il segreto è la qualità.
Accanita concorrenza internazionale, dura competizione per le quote di mercato, elevato livello dei costi, crescita rapida ed incessante delle esigenze: senza dubbio il turismo svizzero è sotto pressione. Alla luce dei grandi cambiamenti economici e sociali cui è esposto questo settore, i bei paesaggi e i nomi caratteristici ormai non bastano più per avere successo nel lungo periodo. Servono invece sistemi di gestione che consentano l’assicurazione della qualità a tutti i livelli di una rete complessa. Nel settore turistico è necessario che gli attori più variegati perseguano lo stesso obiettivo in modo che le destinazioni siano all’altezza delle elevate esigenze dei clienti. In questo processo, una chiave del successo è l’integrazione della sostenibilità nel sistema di gestione. Soltanto soddisfacendo i bisogni economici, sociali e ambientali di determinati gruppi di interesse lungo l’intera catena di creazione del valore aggiunto, è possibile dominare queste difficili sfide.
La norma ISO 9001 offre una base eccellente per un sistema di gestione che interpreti il miglioramento continuo come compito permanente dell’organizzazione. Tale norma è compatibile con altri requisiti e norme di sistema, ad esempio per i settori del sistema di gestione ambientale (ISO 14001), sicurezza sul lavoro (OHSAS 18001/ISO 45001) o gestione del rischio (serie ONR 49000 e ISO 31000). La norma per la sicurezza delle informazioni (ISO/IEC 27001), quella per la gestione dell’energia (ISO 50001) o per la sicurezza alimentare (FSSC 22000) sono solo alcuni dei numerosi strumenti offerti da SQS e utilizzati per valutare e certificare la qualità di sistemi complessivi o settori parziali del turismo. Noi vi garantiamo che i vari processi siano conformi alle tipicità regionali e alle esigenze specifiche della clientela.
Raggiungibilità, infrastruttura, sicurezza, affidabilità, competenza: nel turismo molti fattori di qualità possono essere valutati sulla base di fatti sonanti e indicatori chiari. Tuttavia, l’alta quota di prestazioni personalizzate nel settore turistico porta in primo piano un altro aspetto decisivo dell’assicurazione qualità: la dimensione emotiva della qualità del servizio. Qui troviamo molti fattori «soft», quali cordialità, comprensione, disponibilità, sollecitudine, affidabilità e competenze linguistiche. Gli specialisti di SQS vi indicano come fare per integrare questi fattori di qualità nel vostro sistema di gestione. Perché in ultima analisi l’assicurazione della qualità ha un unico importante obiettivo: la soddisfazione del cliente, per farlo ritornare.
CONTATTILe organizzazioni riconoscono il valore della certificazione come un mezzo per meglio strutturarsi, incrementare la fiducia nei confronti del mercato, assicurare affidabilità e garanzia di continuità nel tempo attraverso la conformità a norme internazionali riconosciute e accettate.
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