Le norme e gli standard di qualità per produrre valore.

Industria

Aumentare la competitività attraverso la certificazione della propria organizzazione

Sono più di 100 gli auditor SQS dedicati a valutare e certificare gli standard di qualità e il rispetto di norme, regolamenti e disposizioni di legge in diversi settori dell’industria.

La collaborazione con partner a livello nazionale e internazionale assicura un trasferimento completo delle conoscenze e la possibilità di valutare processi a beneficio delle organizzazioni con strutture internazionali.

La collaborazione con partner a livello nazionale e internazionale assicura un trasferimento completo delle conoscenze e la possibilità di valutare processi a beneficio delle organizzazioni con strutture internazionali.

Le norme principali per il settore industriale

Il punto di partenza per le aziende industriali è strutturarsi secondo i sistemi di gestione della qualità conformi alla norma ISO 9001.

Per le organizzazioni di ogni dimensione e settore è il primo passo verso un sistema di gestione integrato, integrabile successivamente con le norme ISO 14001 (certificazione di sistemi di gestione ambientale) e OHSAS 18001/ISO 45001(certificazione per la sicurezza sul lavoro e la tutela della salute).

Esistono poi ulteriori serie di norme ISO oggetto di possibile certificazione, in funzione delle specifiche esigenze e richieste del mercato.

Certificazione dei sistemi di gestione

Per un’organizzazione, il possesso di un’attestazione di conformità rilasciata da un organismo o laboratorio accreditato funziona come reale differenziale competitivo sul mercato e rappresenta una prova oggettiva, effettuata da un ente terzo indipendente.

La certificazione è l’unico mezzo con cui un’organizzazione può dimostrare al mercato e alla pubblica amministrazione la conformità del proprio sistema di gestione a specifici requisiti della norma di riferimento prescelta.

Con la certificazione di sistemi di gestione l’organizzazione struttura le proprie risorse e processi produttivi in conformità a definiti requisiti, che permettono di trarre benefici concreti per la gestione e il controllo basato sull’approccio per processi tra loro integrati.

Con l’implementazione del sistema di gestione, l’organizzazione costruisce una solida base per attivare un efficace e continuo processo di miglioramento e incrementa la capacità di soddisfare le esigenze e aspettative dei propri clienti e di gestire rischi e opportunità in un’ottica di miglioramento continuo.

Sistemi di gestione ambientali

Nel caso di un sistema di gestione ambientale l’organizzazione, al di là dei benefici di tipo specificamente di compliance e di prestazioni – riduzione dei rifiuti, dei consumi energetici, del rumore, delle emissioni in atmosfera e scarichi idrici – riscontra anche benefici economici:

  • riduzione dei costi energetici e per la gestione dei rifiuti
  • possibilità di ottenere finanziamenti
  • piena conformità legislativa
  • riduzione dei rischi di incidenti
  • razionalizzazione delle attività ambientali
  • consapevolezza e sensibilizzazione dei collaboratori verso tematiche fondamentali.

L’organizzazione che si rivolge a un organismo di certificazione accreditato può contare sul servizio fornito da un ente la cui competenza risulta attestata conforme a requisiti istituzionali, organizzativi, tecnici e morali stabiliti dalle norme tecniche e da altre prescrizioni applicabili, attestati da un ente di accreditamento firmatario degli accordi internazionali IAF-International Accreditation Forum (che riunisce gli enti di accreditamento di oltre 50 Paesi), come il Servizio di Accreditamento Svizzero (SAS).

Sul mercato internazionale, infatti, la certificazione accreditata rilasciata da un ente firmatario degli accordi IAF MLA ed EA MLA funziona proprio come un lasciapassare per la libera circolazione di beni e servizi, contro ogni tentativo di protezionismo dei singoli Paesi.

  • CONTATTI
  • Conformità come valore per l’organizzazione
    • Le organizzazioni riconoscono il valore della certificazione come un mezzo per meglio strutturarsi, incrementare la fiducia nei confronti del mercato, assicurare affidabilità e garanzia di continuità nel tempo attraverso la conformità a norme internazionali riconosciute e accettate.

  • Richiedi maggiori informazioni
    Privacy policy
    Ricevi la newsletter per essere sempre aggiornato sulle ultime novità dal mondo delle certificazioni e da SQS.