Siamo impegnati nel sostegno alla responsabilità sociale di impresa.
La responsabilità sociale di impresa aumenta il numero di realtà impegnate nella responsabilità sociale (RSI). L’attenzione agli aspetti ambientali e sociali rappresenta un elemento strategico per creare valore, e coloro che non sanno interpretare e affrontare il cambiamento in atto rischiano di essere estromessi dal mercato.
Alcune ricerche mostrano come il tema della responsabilità sociale non sia semplice strumento di comunicazione, ma strategia d’impresa. Ormai si è arrivati al punto che il focus non è tanto sulle imprese che adottano questo approccio, ma su quelle che non lo fanno, e per questo motivo vengono boicottate.
La prima motivazione a certificare il proprio sistema di gestione della responsabilità sociale risulta essere “reputazionale”, segno che è stata colta la centralità della responsabilità sociale nella costruzione del posizionamento dell’immagine aziendale.
In seconda battuta viene l’effetto sul business e sul clima interno. Questa linea di tendenza è inoltre comprovata dalla scelta di alcuni Enti Pubblici di inserire nei bandi anche il requisito della certificazione SA8000 o di citare SA8000 come uno dei fattori premianti per canalizzare finanziamenti alle imprese.
Sedex è una piattaforma collaborativa globale che fornisce una soluzione efficace per la condivisione dei dati tra i partner commerciali, a sostegno di una efficace gestione della supply chain e miglioramento delle prassi.
Gli audit Sedex vengono effettuati secondo la procedura SMETA (Sedex Members Ethical Trade Audit). SMETA è una metodologia di audit elaborata dai membri Sedex al fine di soddisfare molteplici esigenze dei clienti e ridurre la duplicazione degli sforzi in auditing etico.
Le norme strutturano requisiti specifici che permettono alle organizzazioni di presidiare al meglio ogni aspetto del processo di relazione con il cliente in modo da agire preventivamente su ogni elemento di relazione nella catena del valore per evitare discontinuità o deviazioni dagli standard stabiliti.
CONTATTILe organizzazioni riconoscono il valore della certificazione come un mezzo per meglio strutturarsi, incrementare la fiducia nei confronti del mercato, assicurare affidabilità e garanzia di continuità nel tempo attraverso la conformità a norme internazionali riconosciute e accettate.
SQS è accreditata dal Servizio di accreditamento ACCREDIA e altri enti di accreditamento privati.
Certifichiamo associazioni di qualsiasi settore e dimensione.