La UNI ISO 20121:2024 stabilisce i requisiti specifici per le Organizzazioni di eventi che vogliono minimizzare gli impatti sull’ambiente e sulle comunità e che rendono più forti le relazioni con gli stakeholder: autorità locali, fornitori, clienti, lavoratori e, naturalmente, con i partecipanti ed i fruitori dell’evento.
La norma è rivolta non solo alle Organizzazioni che si occupano di organizzazione di eventi come core business (per esempio Quartieri Fieristici, Organizzatori Fieristici, Centri Congressuali, Professional Congress Organizer, Teatri, Cinema, Catering, Pro Loco, Impresari della musica e spettacoli, Agenzie comunicazione), ma a tutte le Organizzazioni che intendono implementare o migliorare la propria capacità di organizzare eventi aziendali in modo sostenibile (ad esempio meeting aziendali o assemblee).
Analogie e differenze con la ISO 14001: entrambe sono norme gestionali e necessitano di una «analisi iniziale di significatività». La UNI ISO 20121 considera anche la dimensione sociale ed economica dell’evento e non solo quella ambientale.
La ISO 20121 può essere utilizzata a fini certificativi dove una terza parte indipendente fornisce assicurazioni scritte sul sistema di gestione, per evitare auto referenzialità e per soddisfare le esigenze di una collettività sempre più attenta; può essere utile al settore pubblico per qualificare gli eventi e le strutture.
Un aspetto particolare della norma è l’integrazione del modello PDCA (Plan, Do, Check, Act) tipico dei sistemi di gestione, con il ciclo di vita degli eventi (dall’ideazione alla chiusura e post-chiusura di un evento) che consente la sua integrabilità con gli altri schemi di certificazione più noti.
I requisiti portanti della norma sono: politica del sistema di gestione, analisi del contesto di riferimento: comprensione delle questioni rilevanti, conoscenza, delle esigenze e delle aspettative delle parti interessate, scopo del sistema, principi di riferimento, dichiarazione di valori, impegno della direzione e leadership: responsabilità, ruoli e politica, pianificazione del servizio, obiettivi, traguardi, valutazione degli aspetti significativi (ambientali, economico e sociali) dello sviluppo sostenibile, risorse, competenze, comunicazione, documentazione. Attività e controllo operativo, valutazione delle performance (compresi audit interni), miglioramento, azioni volte ad affrontare rischi ed opportunità.
In parallelo ai miglioramenti sociali e organizzativi derivanti dall’implementazione dei requisiti della norma all’interno dell’organizzazione, la verifica da parte di un ente terzo indipendente permette un riconoscimento a livello internazionale da parte degli stakeholders.
La norma è applicabile ad organizzazioni di qualsiasi settore e dimensione, private o pubbliche. Sono 3 le tipologie di soggetti che possono richiedere la certificazione:
Valida per 3 anni e verificata ogni 12 mesi ai fini del mantenimento.
Il terzo anno avviene il rilascio del nuovo certificato a fronte del superamento dell’audit di ricertificazione.
Il certificato rilasciato da SQS è valido a livello internazionale.
Il nostro ufficio di Milano è a disposizione per ulteriori informazioni.
La certificazione di questa norma può essere integrata con altri sistemi di gestione (ad esempio: Qualità ISO 9001, Ambiente ISO 14001 e Sicurezza e Salute (ISO 45001).