Nei settori dell’aeronautica, dello spazio e della difesa (ASD), affidabilità e sicurezza sono fattori indispensabili. Visti gli alti standard richiesti, questo comparto è stato tra i primi a dotarsi di protocolli e programmi di qualità lungo l'intera catena di fornitura. Basandosi sul sistema di gestione ISO 9001, è stato quindi sviluppato EN 9100 (in America è AS 9100 e JISQ 9100 in Asia), per stabilire uno standard di gestione della qualità specifico per questo tipo di industrie.
Adottare un sistema di gestione secondo EN 9100 è una vera e propria porta d’accesso per le aziende che operano o intendono immettersi nel mercato aerospaziale e della difesa, o che forniscono servizi logistici, di manutenzione di materiali o pezzi di ricambio per il settore aeronautico. Lo standard è garanzia di prodotti di alta qualità perché con la norma EN 9100 è possibile raggiungere un elevato livello di padronanza dei processi, secondo il principio “zero errori”.
Non a caso, la certificazione EN 9100 è la condizione indispensabile per essere ammessi e inseriti come fornitori nella banca dati OASIS (Online Aerospace Supplier Information System), creata proprio per monitorare la conformità di tutti i soggetti dell'industria aeronautica e spaziale.
L'International Aerospace Quality Group (IAQG), cui aderiscono le maggiori aziende a livello mondiale, ha fissato EN 9100 come punto di riferimento per la qualità ed è dunque indispensabile dotarsi della relativa certificazione se si vuole operare nel settore. Il sistema di gestione, oltre a implementare sicurezza e affidabilità dei propri prodotti, dà anche dei vantaggi in termini di performance economiche. Infatti, grazie al controllo efficace dei processi e alla ricerca di una coerenza nelle prestazioni generali, si arriva all’ottimizzazione delle fasi produttive e a una riduzione delle possibili contestazioni sulle forniture, con un miglioramento complessivo in termini di risorse impiegate.
ISO 9100 permette di:
La certificazione EN 9100 rappresenta un’autentica pietra miliare per l’industria aerospaziale; un settore che, sia nella struttura progettuale sia in fase produttiva, deve rispettare esigenze di ripetibilità, affidabilità e sicurezza. Questo perché materiali e strutture sono sottoposti a condizioni d’uso altamente critiche.
In ambito aerospaziale e difesa, i primi programmi di qualità e ispezione dei fornitori risalgono addirittura agli anni ’60 del secolo scorso, ma è con l’adozione di ISO 9001, che il comparto ha chiesto all’International Organization for Standardization di sviluppare programmi di qualità basati proprio sullo standard di qualità ormai largamente diffuso nell’industria aeronautica. Si definiscono così i requisiti specifici per il settore per assicurare una maggiore efficacia dei controlli e una stringente gestione del rischio.
EN 9100 include tutti i punti di ISO 9001, ma con un’attenzione alle richieste specifiche di questo settore, ad esempio nell'area della documentazione e della verifica, della tracciabilità, della stabilità del processo, nonché del controllo e del monitoraggio dei fornitori. Lo standard si basa sulla cosiddetta struttura di alto livello (HLS), e implementa il sistema di gestione qualità a tutti i processi e le fasi della fornitura del servizio, che viene eseguita sistematicamente secondo il ciclo Plan-Do-Check-Act (PDCA). Come per ISO 9001, il focus è la gestione del rischio che permette di creare un sistema di gestione proattivo che identifica i processi critici, ma anche le opportunità, rendendo sistematico il miglioramento continuo.
È previsto anche il coinvolgimento del gruppo dirigente, che è tenuto a rendere conto dell'efficacia del sistema e ad impegnarsi affinché tutti comprendano il proprio ruolo e contributo alla qualità. Vengono inoltre allineate e coordinate le strategie aziendali con gli altri livelli dell’organizzazione. A partire dal contesto in cui si muove l’impresa, si analizzano e determinano le responsabilità esterne e interne per soddisfare i requisiti. Il monitoraggio attento dei risultati e una corretta comunicazione sono gli elementi chiave per ottenere una cultura aziendale coinvolta nel miglioramento continuo dei processi e della qualità. Per la certificazione è possibile richiedere un audit preliminare (facoltativo) cui far seguire un audit di conformità della documentazione del sistema di qualità. La certificazione che attesta la conformità ai requisiti della norma EN 9100 ha valore triennale e prevede dei controlli intermedi ogni anno. La successiva ricertificazione dopo tre anni sottolinea la qualità dei servizi e il processo di miglioramento continuo a partner e clienti.
Un sistema di gestione della qualità certificato secondo EN 9100 costituisce la base per il successo aziendale, perché l’attuazione dei suoi requisiti:
Certificarsi EN 9100 con SQS significa affidarsi a Lead Auditor con specifiche conoscenze tecniche-scientifiche sia del settore aerospaziale sia del mondo della certificazione. Tutto questo si coniuga sempre con un approccio pragmatico che nasce da esperienze lavorative a stretto contatto con le aziende. Il nostro scopo è far sì che il percorso di certificazione significhi ottenere il massimo vantaggio dall’implementazione di un sistema di gestione e dal suo processo di miglioramento continuo.
EN 9100 è compatibile con le norme EN 9120 (gestione della qualità per riveditori e distributori di parti, materiali e assiemi nel settore dell’aeronautica dello spazio e della difesa), ISO 9001 (gestione della qualità), ISO 14001(gestione ambientale), ISO 45001 (gestione della sicurezza sul lavoro e tutela della salute) e altri standard industriali.