La norma UNI CEI 11352:2014 descrive i requisiti generali e le capacità (organizzativa, diagnostica, progettuale, gestionale, economica e finanziaria) che una ESCO deve possedere per poter offrire i servizi di efficienza energetica e le attività peculiari, presso i propri clienti.
L’energia gioca un ruolo sempre più fondamentale per le organizzazioni e può rappresentare una voce di costo importante a prescindere dall’attività dell’impresa stessa, oltre ad imporre costi ambientali e sociali legati al suo utilizzo, nonché contribuire in modo significativo al cambiamento climatico.
E’ però possibile migliorare il modo di gestire gli usi energetici, diminuendo i consumi, energetici, ottimizzando l’efficienza energetica con un deciso beneficio di riduzione di costi, consumi materie prime ed emissioni di gas effetto serra.
Per migliorare la propria efficienza energetica le organizzazioni possono avvalersi di società specializzate nei servizi energetici: le ESCO (Energy Services Companies), le quali per poter dare garanzia ai propri clienti di fornire servizi efficaci, che rispettino specifici requisiti, che abbiano le capacità e competenze necessarie devono operare nel rispetto delle line guida di settore: la UNI CEI 11352:2014 definisce i requisiti generali e una lista di controllo per la verifica dei requisiti delle ESCO che forniscono ai propri clienti servizi di efficienza energetica conformi alla UNI CEI EN 15900, con garanzia dei risultati.
Tutte le “Società che forniscono servizi energetici” (ESCO), che intendono allinearsi a quanto previsto dal D.Lgs 102/2014.
3 anni – Nell’ambito dello sviluppo continuo, si tengono audit di mantenimento ogni anno e audit di ricertificazione dopo 3 anni.
Il certificato UNI 11352:2014 di SQS è valido a livello internazionale e riconosciuto a livello mondiale.
CONTATTI