“Responsible Care” è il Programma volontario di promozione dello Sviluppo Sostenibile dell’Industria Chimica mondiale, secondo valori e comportamenti orientati alla Sicurezza, alla Salute e all’Ambiente, nell’ambito più generale della Responsabilità Sociale delle Imprese.
Responsible Care® si pone l’obiettivo specifico di contribuire a ridurre gli infortuni e le malattie professionali dei dipendenti, tutelarne la salute, diminuire le emissioni industriali in aria e acqua, ottimizzare la gestione dei rifiuti e contenere il consumo energetico. Ogni anno le imprese aderenti al Programma Responsible Care® aumentano il loro impegno per migliorare i risultati ottenuti e ne rendono pubblici i dati tramite il “Rapporto Annuale Responsible Care®”.
Sono interessate tutte le industrie chimiche, indipendentemente dalla dimensione e dai settori.
La verifica del Rapporto Responsible Care® da parte di SQS è annuale.
Attualmente il Programma “Responsible Care” è adottato da oltre 10.000 imprese chimiche, in più di 50 Paesi nel mondo. I diversi programmi nazionali, pur influenzati dalle culture e dai contesti socio-economici locali, hanno caratteristiche fondamentali comuni, definite dall’ICCA (International Council of Chemical Associations).
ELENCO CERTIFICAZIONI CONTATTIResponsible Care