SR 10 è uno standard internazionale, sviluppato da IQNet Association e dai suoi membri. Si basa sui principi e sulle direttive emanate da ILO, dalle Nazioni Unite, dall’UE e dai principi generali di responsabilità sociale, che integra la gestione economico-finanziaria e le questioni di buon governo, insieme alle questioni ambientali e sociali; Comprende i principi, le direttive e le raccomandazioni stabilite nella Guida internazionale ISO 26000 sulla responsabilità sociale.
La Linea Guida UNI ISO 26000 rappresenta ed è nata con lo scopo di colmare una lacuna, nel sistema ISO, nel campo della Responsabilità Sociale delle Organizzazioni.
Rappresenta il risultato di un ampio consenso internazionale raggiunto tra gli esperti e i principali soggetti interessati ed è stato elaborato con l’intento di incoraggiare l’adozione in tutto il mondo delle migliori pratiche in tema di responsabilità sociale.
La norma raccoglie i risultati di un accordo generale su aspetti rilevanti quali:
L’intento della norma è quello di “aiutare le organizzazioni a contribuire allo sviluppo sostenibile, di incoraggiarle ad andare al di là del mero rispetto delle leggi, di promuovere una comprensione comune nel campo della responsabilità sociale e di integrare altri strumenti e iniziative per la responsabilità sociale, ma non di sostituirsi a essi”.
Sono interessate tutte le organizzazioni, indipendentemente dalla dimensione e dai settori.
È un’attività di assessment.
I certificati rilasciati da SQS hanno validità e riconoscimento a livello mondiale, grazie all’appartenenza alla rete internazionale IQNet, di cui SQS è membro fondatore.
CONTATTI