EFfCI ha pubblicato le Linee Guida «Good Manufacturing Practice (GMP) Guide for Cosmetic Ingredients – Revision 2017 including the Certification Standard and Scheme for GMP for Cosmetic Ingredients».
I fornitori dell’industria cosmetica hanno a disposizione uno standard GMP adeguato ai loro processi di produzione ed utile per garantire gli standard richiesti dai clienti.
L’attuale edizione delle GMP per gli ingredienti cosmetici riflette la versione più recente dello standard ISO 9001:2015 e fornisce la migliore base per la certificazione GMP per gli ingredienti cosmetici in tutto il mondo.
L’architettura delle EFfCI GMP Guidelines si basa sulla struttura delle ISO 9001 e delle IPEC (International Pharmaceutical Excipients Council) GMP guide.
La certificazione EFfCI GMP garantisce il rispetto di pratiche di buona fabbricazione nella realizzazione di ingredienti cosmetici. Rappresenta quindi una garanzia per le aziende produttrici di ingredienti cosmetici del rispetto di regole che assicurano la qualità dei prodotti, sia in termini di materiali sia di processi produttivi.
Sono interessate tutte le organizzazioni, indipendentemente dalla dimensione, che forniscono ingredienti e distributori per l’industria cosmetica.
3 anni – Nell’ottica di verificare lo sviluppo continuo del sistema qualità, si effettuano audit di mantenimento ogni anno e audit di ricertificazione dopo 3 anni.
SQS è Ente riconosciuto da EFfCI per effettuare Audit e rilasciare la certificazione dei sistemi di gestione conformi allo standard EFfCI GMP.
La procedura di Certificazione segue lo schema ISO 9001. La certificazione EFfCI GMP è una estensione volontaria di una certificazione secondo ISO 9001, e ne ricomprende tutti i requisiti.
EFfCI